Home   Formazione

Formazione

LA FORMAZIONE DEL PERSONALE

Come sottolineato anche dall’art. 35 della Legge Regionale n. 1/2000 e successive modifiche (L.R. 8/2004 e L.R. n. 6/2012), la Coordinatrice Pedagogica dei due nidi d’infanzia comunali promuove la formazione permanente del personale educativo attraverso iniziative di aggiornamento annuale. Le educatrici partecipano a momenti di formazione comune, come lo stage di settembre e l’attività formativa della Comunità Educativa Territoriale (CET).

“La CET promuove la cultura del diritto/dovere alla cittadinanza a partire dalla condivisione di responsabilità in ambito educativo, sociale e culturale, richiamando il territorio alla propria funzione, a supporto delle nuove culture, della scuola dell’autonomia e volto alla radicalizzazione della propria identità comunitaria contemplando al suo interno azioni inclusive.”

I Comuni che afferiscono alla CET sono Santarcangelo di Romagna, Bellaria Igea Marina, Poggio Berni, Torriana e Verucchio.

ANNO EDUCATIVO 2012/2013

“Liberiamo le mani”

Obiettivo del seminario di questa edizione 2012 è quello di sviluppare una base comune di conoscenze e competenze nell’ambito della didattica dell’arte e riflettere su come stimolare i bambini/e verso un’espressività che promuova il loro benessere a partire da pratiche nuove e innovative. Il seminario vuole anche promuovere concretamente l’integrazione della scuola nel territorio facendo rete con le istituzioni culturali che a vario titolo possono sostenerne l’autonomia e l’innovazione didattica.

Tra gli esperti presenti, l’artista parigino Hervé Tullet conosciuto dagli insegnanti per i suoi libri d’artista innovativi e divertenti che trasformano il modo di leggere. Pubblicato da Franco Cosimo Panini, Tullet è un artista di fama internazionale.

CET_Tulletxmail

Cam Babes Peekaboo Theme