Home   Finalità

Finalità

LE FINALITÀ

I Nidi d’Infanzia del Comune di Santarcangelo di Romagna hanno come fonte di riferimento l’art. 3 della Costituzione Italiana, gli artt. 33 e 34 nonchè la L.R. 19/2017 e direttiva applicativa n. 1564 del 16/10/2017 relativa ai requisiti strutturali e organizzativi dei servizi educativi. I Nidi si fondano sul diritto dei bambini/e e delle bambine all’educazione. La loro finalità principale è di tipo educativo pur realizzando anche funzione di supporto alle famiglie nella cura  e nella educazione dei bambini/e nel rispetto dei reciproci ruoli che sono allo stesso tempo distinti e complementari. La finalità educativa si concretizza nel realizzare, attraverso una progettazione intenzionale, un contesto educativo in grado di sviluppare le potenzialità di crescita affettiva, cognitiva,relazionale e culturale dei bambini/e e delle bambine che li frequentano concorrendo alla promozione della cultura dell’infanzia e per l’infanzia.

I PRINCIPI E I VALORI CHE ISPIRANO I SERVIZI

Uguaglianza. Nessuna discriminazione nell’erogazione dei servizi può essere compiuta per motivi riguardanti sesso, razza, etnia, lingua, religione, opinioni politiche.

Integrazione. Ai bambini/e con bisogni educativi speciali e alle famiglie in condizioni  socio-economiche disagiate viene garantito il diritto d’inserimento.

Partecipazione delle famiglie con particolare attenzione all’accoglienza ,al dialogo ed al confronto.

Trasparenza L’Amministrazione attraverso procedure trasparenti definisce i criteri di accesso nonché la partecipazione degli utenti al costo dei servizi.

IL PROGETTO PEDAGOGICO

La Legge Regionale n. 1/2000 e successive modifiche (L.R. 8/2004 e L.R. n. 6/2012) riconosce una forte dimensione progettuale, infatti, il termine progetto viene utilizzato in più articoli e la Direttiva n. 646/2005 “Direttiva in materia di requisiti strutturali ed organizzativi dei servizi educativi per la prima infanzia…” con successiva modifica n. 85/2012, cita: “Ogni servizio è l’espressione di un Progetto Pedagogico condiviso, che dovrà essere intenzionale ed esplicito, nel quale si esprime il sistema dei valori a cui si fa riferimento”.

Il Progetto Pedagogico fornisce l’inquadramento teorico comune per l’elaborazione e l’attuazione dei singoli progetti educativi dei nidi d’infanzia del Comune di Santarcangelo di R. e definisce le linee guida della programmazione educativa, vale a dire gli orientamenti teorici a cui ogni nido d’infanzia deve attenersi nella programmazione e progettazione operativa.