Home   Strumenti di documentazione

Strumenti di documentazione

Documentazione

 

La documentazione delle esperienze costituisce la memoria storica del nido e contribuisce a delinearne l’identità;  permette di riflettere su ciò che è stato fatto, su ciò che si sta facendo e sulle prospettive future.

La documentazione al nido consente di:

-rendere visibile e coerente la storia della struttura;

-arricchire attraverso materiale fotografico o narrativo la storia personale di ogni bambino;

-condividere con altri l’esperienza formativa che il nido offre;

-collocarsi in continuità con interlocutori e utenti;

-disporre di materiali per la verifica in itinere e al termine dell’anno educativo.

 

In particolare a seconda dei vari destinatari (genitori e/o bambini/e) gli strumenti per la documentazione dei percorsi educativi sono differenziati nel seguente modo:

 

Bacheca di sezione

Uno degli strumenti di comunicazione nido/casa utilizzati  in cui ogni giorno vengono esposti il diario di bordo e della giornata e dove vengono appese le varie comunicazioni, il menù settimanale,  i nomi dei rappresentanti che fanno parte del comitato di gestione, il calendario scolastico, la formazione svolta dal personale, i recapiti tel. utili ai genitori.

Diario di bordo

E’ un documento utile per raccontare ai genitori la giornata che si è svolta al nido. E’ un mezzo utile a raccontare giornalmente ciò che si è svolto come per esempio attività, giochi guidati, giochi liberi, ecc

Diario della giornata

Questo documento è stato un mezzo di comunicazione fra educatrici e genitori. Esso contiene tutte le informazioni inerenti l’ aspetto pratico del bambino come il pasto, le feci, e comunicazioni nido-famiglia, sonno…

Album personali

L’album personale è  uno strumento di documentazione che raccoglie i momenti più significativi vissuti al nido. Questo è stato costruito per contenere la storia vissuta dei bambini/e, sono inserite foto che rappresentano il singolo bambino in ogni momento come: le routines, le attività, e i momenti di festa. Durante l’anno i bambini/e possono sfogliare il proprio album riconoscendosi in questo percorso di crescita. L’album viene consegnato a fine anno alla famiglia come ricordo dell’esperienza vissuta.

Pannelli fotografici

Cartelloni di documentazione, creati con una tecnica particolare,  che raccontano piccoli scorci di vita al nido e costituiscono per il bambino una fonte importante per costruire la memoria delle proprie esperienze che possono così essere condivise con i genitori.