Home   Nidi Santarcangelo

Nidi Santarcangelo

I Nidi D’Infanzia del Comune di Santarcangelo di Romagna hanno come fonte di riferimento l’art. 3 della Costituzione Italiana e, per quanto in essi pertinente, gli artt. 33 e 34, nonché la L.R. 19/2016 con successive modifiche e relative direttive applicative.

Il nido d’infanzia è un servizio educativo e sociale di interesse pubblico, aperto a tutti i bambini e le bambine di età compresa fra i 3 mesi e i 3 anni, che concorre con le famiglie alla loro crescita e formazione, nel quadro di una politica per la prima infanzia e della garanzia del diritto all’educazione, nel rispetto dell’identità individuale, culturale e religiosa.

È un ambiente ricco di relazioni, che si basa sui valori fondamentali del rispetto e della centralità del bambino e della bambina.

Le finalità socio-educative del Nido D’infanzia sono individuate nelle Leggi Regionali, in particolare vi sono: la formazione e la socializzazione dei bambini/e, con attenzione particolare per lo sviluppo delle loro potenzialità(cognitive, affettive, relazionali e sociali); la cura dei bambini/e per il loro benessere psico-fisico, il sostegno alle famiglie, nel rispetto di tutte le “diversità” sociali e culturali.

I Nidi D’Infanzia si sono configurati nel tempo affermando con forza la propria connotazione educativa oltre che sociale ed hanno contribuito a stimolare un processo di crescita della cultura e della sensibilità sociale verso l’infanzia.

Con questa premessa, i Nidi D’Infanzia Comunali di Santarcangelo “La Mongolfiera” e il “Rosaspina” si propongono come luoghi di benessere, in cui ogni bambino/a, a partire dai propri bisogni, può trovare opportunità di gioco, di scoperta e socializzazione fra coetanei, di esplorazione dell’ambiente circostante, costruendo progressivamente la propria identità ed autonomia.

Le famiglie, a loro volta, possono trovare nei nidi Comunali di Santarcangelo occasioni di confronto con le insegnanti e/o la Coordinatrice Pedagogica, sentendosi ascoltate nei propri dubbi ed incertezze. I nidi d’infanzia Comunali collaborano con altre istituzioni e servizi presenti nel territorio, finalizzati all’educazione, all’integrazione scolastica e alla tutela della salute.

Il Comune di Santarcangelo, attraverso una “Gara d’Appalto”, ha affidato la gestione del Nido D’Infanzia “Rosaspina” e di una sezione all’interno del nido “La Mongolfiera” alle Cooperative “Acquarello” e “Il Millepiedi” con la supervisione della Coordinatrice Pedagogica Comunale Dott.ssa Francesca Campana Maraldi.